Se siete alla ricerca di un antipasto originale e sfizioso, che possiate preparare in poco tempo e con pochi ingredienti, vi propongo oggi una ricetta di cornetti brioches salati, una variante della classica pasta brioche italiana. Si tratta di dei cornetti soffici e profumati, che si possono farcire con quello che preferite: prosciutto e formaggio, marmellata e nutella, insalata e salame… L’idea è di creare dei cornetti personalizzati per ogni occasione e per ogni gusto.
Per realizzare questi cornetti brioches avrete bisogno di:
nn
– 500 g farina manitoba
n
– 250 g latte
n
– 20 g lievito
n
– 2 uova
n
– 10 g sale
n
– 40 g zucchero
n
– 60 g burro
nn
Per farcire i cornetti potrete scegliere tra:
nn
– Prosciutto cotto tagliato a fette sottili
n
– Formaggio (mozzarella, parmigiano, pecorino…)
n
– Marmellata di frutta (fragola, albicocche, pesche…)
n
– Cioccolato
nn
Per decorare i cornetti potrete usare:
nn
– Semi di sesamo bianchi e neri
n
Il procedimento è molto semplice: basta impastare tutti gli ingredienti insieme, per ultimo il burro e lasciare lievitare l’impasto per qualche ora, stenderlo e tagliarlo a triangoli, arrotolarli e farli lievitare nuovamente fino a roddoppio in una teglia.
nn
Infornate a 200 gradi per 15 minuti e i vostri cornetti brioches salati sono pronti!
Questi cornetti sono una vera delizia, morbidi e fragranti, con un sapore dolce e salato che vi conquisterà. Potete farcirli con quello che preferite, io li ho provati con prosciutto e formaggio, ma anche con marmellata e nutella sono buonissimi. Sono ideali da accompagnare con un caffè o un succo di frutta, per iniziare la giornata con energia e gusto.
Fatemi sapere se vi piacciono e se li provate, mi farebbe molto piacere vedere le vostre foto e i vostri commenti. Vi auguro una buona giornata e vi aspetto al prossimo post!