hanno origini molto antiche, risalendo probabilmente all’epoca dei Romani. Sembra che già ai tempi dell’Impero romano si preparassero crêpes simili a quelle odierne, a base di farina, acqua e uova.
In Francia le crepes si diffusero nel Medioevo: i monaci, abili cuochi, le cucinavano negli scriptorium come spuntino durante il lavoro di copiatura dei testi. Nel tempo divennero un piatto povero ma nutriente per le popolazioni contadine.
Fu nel XVI secolo che le crepes assunsero la forma sottile e rotonda che ancora oggi le contraddistingue. Nacque in quel periodo anche la tradizione di consumarle durante il periodo di Carnevale.
Molto apprezzate dalla nobiltà francese nel XVII-XVIII secolo, le crepes iniziarono ad essere farcite in modo più ricercato, con ingredienti come panna, uova, frutta.
In epoca contemporanea si diffusero poi in tutta Europa grazie agli spostamenti della popolazione. Approdarono infine nel Nuovo Mondo portate dagli emigranti francesi, divenendo un dolce tipico del Nord America.
Oggi le crepes sono diffuse in tutto il mondo e si presentano in numerose varianti regionali, ma restano profondamente legate alla tradizione culinaria d’Oltralpe, dove sono tuttora considerate uno dei simboli della gastronomia francese.
Ecco la ricetta per le mie crepes:
Ingredienti:
– 125g di farina
– 250ml di latte
– 2 uova
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 40g di burro morbido
– Burro per ungere la padella
Procedimento:
1. Setacciare farina, zucchero e sale in una ciotola
1. Aggiungere uova e burro morbido e lavorare gli ingredienti
1. Versare gradualmente il latte mescolando
1. Coprire e far riposare l’impasto 30 min
1. Scaldare la padella e ungere con burro
1. Cuocere le crepes da entrambi i lati
1. Farle e gustarle calde!
Con l’aggiunta del burro l’impasto risulta più cremoso e gustoso.
Provate questa nuova versione e fatemi sapere cosa ne pensate!
Buon appetito!