Oggi voglio condividere con voi una deliziosa ricetta che rappresenta la tradizione culinaria della Campania: i biscotti di San Gennaro!
Questi dolcetti soffici e golosi sono tipici della cucina campana e vengono preparati in occasione della ricorrenza di San Gennaro, il patrono di Napoli. La loro origine risale a un tempo in cui erano preparati dalle suore dell’Ospedale San Gennaro dei Poveri, nel rione Sanità.
Oggi, grazie al maestro dell’arte bianca Leopoldo Infante, questo dolce è stata riscoperto e amata da tutti.
n
Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili.
n
Per i miei biscotti di San Gennaro:
n
– Farina 00: 90 gr
n
– Uova: 2
n
– Zucchero semolato: 60 gr
n
– Lievito vanigliato per dolci: 1 pizzico
n
– Scorza di limone: q.b.
n
– Confettura di ciliegie: q.b.
n
– Zucchero a velo: q.b.
n
– Vanillina: 1 pizzico
Ecco come prepararli passo dopo passo:
n
In una planetaria, unite le uova con lo zucchero e montate a massima velocità.
nn
Setacciate farina, lievito e vanillina e uniteli al composto montato. Aggiungete anche la scorza di limone e continuate a montare a velocità minima.
nn
Finite di lavorare il composto con una spatola.
nn
Versate il composto con un cucchiaio formando dei piccoli cerchi su una teglia e fate cuocere i biscotti in forno a 200 gradi per circa 7 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
nn
Una volta ben freddi, farcite i biscotti con la confettura di ciliegie e poi accoppiateli. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.
I biscotti di San Gennaro possono essere gustati al naturale o farciti con una golosa confettura a vostra scelta. Potete lasciarvi ispirare dalla tradizione o dare libero sfogo alla vostra creatività!
I biscotti si conservano in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente, per circa 1-2 giorni.
nn
Questi dolcetti sono perfetti per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, e vi faranno assaporare un pezzo della tradizione campana. Non vedo l’ora di sentire le vostre esperienze e di vedere le vostre creazioni! Taggatemi nelle vostre foto e utilizzate l’hashtag #impastologo
n
️