Prepara il tuo primo impasto

Per fare la pizza, il primo passo è preparare l’impasto. Questa operazione può sembrare complicata, ma in realtà è semplice se segui le istruzioni corrette.

Cosa significa “impastare”?

Impastare significa mescolare gli ingredienti (farina, acqua, lievito e sale) finché non si forma un composto morbido ed elastico. Quando si impasta, il glutine presente nella farina si attiva e crea una struttura che trattiene aria. Questo renderà la pasta soffice e leggera.

Perché è importante impastare bene?

Impastare correttamente è fondamentale per una buona pizza. Ecco perché:

Si ottiene una pasta liscia che può trattenere i gas della lievitazione. Questo significa che la pasta lieviterà in modo uniforme e si otterrà una pizza gonfia e soffice.

La pasta diventa elastica e facile da stendere. Non sarà né troppo dura né troppo molle.

I gas della lievitazione restano intrappolati nella pasta. Questo impedisce che la pizza risulti troppo gonfia e irregolare.

Ecco alcuni consigli per impastare correttamente:

Scegli una farina adatta, come una farina di grano duro. Le farine 0 e 00 possono risultare deboli. La farina Manitoba ad esempio, con una forza di W340-W460, è una buona scelta se sei alle prime armi.

impasto-per-pizza-1024x671 Prepara il tuo primo impasto

Usa la quantità d’acqua giusta. In generale, il 60-70% del peso della farina è una buona guida. Più acqua rende la pasta più morbida, meno acqua la rende più dura.

Lavora l’impasto energicamente per almeno 10 minuti. Impasta con i palmi delle mani, non con le dita. L’impasto deve diventare liscio e staccarsi dalle pareti della ciotola.

Se usi una planetaria o un’impastatrice, inizia a velocità lenta. Aggiungi il sale dopo 3 minuti. Continua a impastare finché l’impasto non diventa liscio ed elastico, circa 10-15 minuti. L’impasto deve staccarsi dalle pareti della ciotola.

(approfondiremo l’argomento con il controllo della temperatura)

In breve, preparare l’impasto per la pizza non è difficile se segui questi consigli. Provaci! Buona fortuna e buon appetito!

Impastologo

Doughchef Blogger

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

ciao, sono Massimo

e sono un appassionato di impasti che ha deciso di mettere in mostra le sue abilità .

Post Popolari

  • All Post
  • #nonsolocalciatori
  • Blog
  • Ricette
  • Tecniche

Newsletter

ENTRA NELLA COMMUNITY

Resta aggiornata/o sulle novità nel mondo degli impasti

Sei iscritta/o con successo! Please Connect to Mailchimp first

Ricettario da Scrivere

per gli Impasti di Pizza, Pane e Focaccia. Quaderno per 100 Ricette di Lievitati, impasti, pizze, pane, pasta e molto altro ancora

Instagram

Categorie

Tag

    Edit Template

    Con l’ approccio giusto renderò questa arte dei lievitati accessibile a chiunque, trasformando la cucina in un laboratorio di bontà artigianale.