I Waffle

I Waffle

Sono un dolce a base di pasta lievitata, dalla forma rettangolare o quadrata, ma orami se ne trovano di tutti i tipi e si cucina su una piastra apposita e viene solitamente servito caldo con aggiunta di sciroppo d’acero, frutta fresca, panna montata o altri ingredienti a piacere.

La leggenda vuole che i waffle siano stati inventati da un abate belga di nome San Arnolfo (o Saint Arnold), vissuto nel VII secolo. Secondo la leggenda, San Arnolfo era famoso per la sua benevolenza e la sua abilità nella produzione di birra, ma era anche noto per la sua capacità di risolvere problemi culinari.

Un giorno, mentre era alla ricerca di un modo per utilizzare l’eccesso di miele prodotto dai suoi apiari, San Arnolfo ebbe l’idea di aggiungere il miele all’impasto per i waffle. Dopo aver sperimentato diverse ricette, San Arnolfo riuscì a creare un dolce unico e delizioso, che divenne presto popolare in tutta la regione.

image I Waffle

La ricetta originale di San Arnolfo prevedeva l’uso di farina, uova, latte, burro, lievito e miele, e il dolce era cotto su una piastra di ferro calda. Il risultato era un waffle croccante all’esterno e morbido all’interno, con un sapore dolce e delicato grazie all’aggiunta del miele.

Oggi, la ricetta per i waffle è stata modificata e migliorata nel corso dei secoli, ma la tradizione di servire i waffle con il miele è sopravvissuta fino ai nostri giorni. In Belgio, i waffle con il miele sono ancora una specialità molto apprezzata e sono spesso serviti come dessert o merenda.

image-2 I Waffle

Anche se non ci sono prove concrete che San Arnolfo abbia inventato i waffle, la sua leggenda è ancora molto diffusa. La storia dell’abate belga che ha creato i waffle con il miele è diventata parte integrante della cultura popolare belga e ha contribuito a rendere i waffle uno dei dolci più amati e conosciuti al mondo.

Storicamente, i primi waffle risalgono al Medioevo, quando venivano cucinati in Belgio e in Francia in piccoli stampi di ferro con motivi geometrici o religiosi. Nel XVI secolo, le piastrine per i waffle divennero sempre più popolari e furono utilizzate in molte cucine europee. In America, i primi waffle furono prodotti nel XVIII secolo e divennero popolari nel XIX secolo, quando le piastrine per i waffle divennero un elemento comune nelle cucine americane.

Oggi, i waffle sono un dolce molto popolare in tutto il mondo e sono disponibili in molte varianti, come i waffle belgi, i waffle americani, i waffle di Liegi e molti altri. La ricetta per i waffle può variare a seconda della tradizione e della regione in cui vengono preparati, ma in generale, la ricetta prevede l’uso di farina, uova, latte, burro e lievito.

image-1 I Waffle

Ecco la ricetta per i miei waffle:

Ingredienti:

  • 300g di farina
  • 50g di fecola di patate
  • 160g di zucchero
  • 2 Uova
  • 200ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120g di burro fuso
  • 1 cucchiaino di vanillina

Procedimento:

1. In una ciotola grande, setaccia la farina e la fecola di patate.

2. Aggiungi lo zucchero e mescola bene.

3. Aggiungi le uova e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

4. Aggiungi il latte e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

5. Aggiungi la bustina di lievito per dolci e mescola bene.

6. Aggiungi il burro fuso e la vanillina e mescola fino a ottenere un composto liscio.

7. Lascia riposare l’impasto per circa 10-15 minuti.

8. Scaldare la piastra per i waffle e spennellare con un po’ di burro fuso.

9. Versa l’impasto sulla piastra e cuoci i waffle per circa 3-5 minuti.

10. Ripeti il processo fino a quando hai cotto tutti i waffle.

image I Waffle

I waffle sono un dolce facile e veloce da preparare e possono essere serviti per la colazione, la merenda o come dessert dopo il pranzo o la cena. Sono anche ottimi da servire durante una festa o un brunch con amici e familiari. Sperimenta con diversi ingredienti e guarnizioni per creare il tuo waffle perfetto. Buon appetito!

Impastologo

Doughchef Blogger

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

ciao, sono Massimo

e sono un appassionato di impasti che ha deciso di mettere in mostra le sue abilità .

Post Popolari

  • All Post
  • #nonsolocalciatori
  • Blog
  • Ricette
  • Tecniche

Newsletter

ENTRA NELLA COMMUNITY

Resta aggiornata/o sulle novità nel mondo degli impasti

Sei iscritta/o con successo! Please Connect to Mailchimp first

Ricettario da Scrivere

per gli Impasti di Pizza, Pane e Focaccia. Quaderno per 100 Ricette di Lievitati, impasti, pizze, pane, pasta e molto altro ancora

Instagram

Categorie

Tag

    Edit Template

    Con l’ approccio giusto renderò questa arte dei lievitati accessibile a chiunque, trasformando la cucina in un laboratorio di bontà artigianale.